IN-CHIOSTRI

BRINDISI

3-4-5 settembre 2014

 

in-chiostri

http://www.in-chiostri.it/ 

 

Chiostro San Benedetto

Il luogo del silenzio, della meditazione, del raccogliersi in se stessi: luogo dell’anima tra capitelli e colonnine romaniche, tra luci che filtrano suoni e antiche orazioni di uomini di fede.

 

Chiostro delle Scuole Pie

La Storia e la cultura popolare, la letteratura e la saggistica. La Fondazione Teatro Verdi e le musiche dal vivo.

 

Chiostro di San Paolo

Il grande silenzio e altri film che raccontano di chiostri, biblioteche, libri e scrittori. Video che attraversano i colori, le arti che se ne nutrono, le città che riscoprono la comunità. Conversando con registi e sperimentatori d’immagini.

 

Chiostro Santa Teresa (Archivio di Stato)

La letteratura per bambini e adolescenti, la letteratura per gli adulti. I libri e le pubblicazioni in Archivio, i giochi, i laboratori, le fiabe animate e le scritture d’invenzione che formano disvelando il mondo.

 

Chiostro del Seminario Arcivescovile

La Poesia che viene incontro, che è suono. Il centenario della nascita di Vittorio Bodini. I recital, i confronti, le mostre, i libri d’artista.

 

Chiostro Museo Archeologico Provinciale (MAPRI)

Tre grandi poeti ha il mare… che continua ad essere appassionato collezionista, conservando e talora restituendo i suoi tesori che custodiamo nel museo archeologico. Ritroviamo la vita che è stata, anche quella cantata in poemi e pagine indelebili. Attraversando i giardini si giunge a S.Chiara che risuona delle voci dei migranti d’ogni tempo e luogo.